studio dentistico dott. alfonso britti - logo

STUDI DENTISTICI BRITTI

Chiama il +39 06 9106947

Via Ovodio, 113Pomezia (Rm)
Via Palermo sncRossano (Cs)

ENDODONZIA

TRATTAMENTO PROFESSIONALE DI RIMOZIONE DEL DENTE A pomezia e provincia di roma

Nell’ambito della ricerca odontoiatrica, l’endodonzia è la scienza che studia i tessuti interni dei denti, quindi le patologie e i conseguenti trattamenti a essi legati. Quando questi tessuti o quelli che circondano la radice del dente si danneggiano a causa della carie o di altra malattia, non sempre l’unica soluzione risiede nella rimozione del dente dal momento che oggi un apposito studiato trattamento endodontico ti permette di salvarlo e preservarlo. 
Esso è costituito essenzialmente da due fasi:
  • la rimozione completa del contenuto dei canali delle radici; 
  • il loro riempimento tridimensionale mediante materiali biocompatibili.

Perché ricorrere all’endodonzia

Si procede al trattamento endodontico a seguito di tre motivi principali che interessano la salute interna del dente e la zona in cui è stata riscontrata una problematica:
  • a seguito di una carie che ha raggiunto la polpa viva del dente: si pratica allora una devitalizzazione;
  •  a seguito della presenza di una polpa morta (necrosi dentale) per trauma o per una vecchia otturazione molto profonda: in questo caso si parla di terapia canalare;
  •  in presenza di un dente già devitalizzato, che per vari motivi clinici necessita di una nuova cura canalare: in tal caso si parla di ritrattamento canalare.
disegno della rimozione di un dente
pinze ortodontiche

In caso di dente compromesso

In alcuni casi più seri in cui si osserva che il dente è ormai gravemente compromesso, non è più sufficiente intervenire con un trattamento endodontico ma diventa necessario procedere con la rimozione del dente. 

Ad esempio, quando ci si trova in presenza di un granuloma, cioè di un’infezione cronica oltre l’apice della radice, la procedura consigliata è l’apicectomia e, in casi particolarmente gravi ma più rari, addirittura l’estrazione e la rimozione del dente.

Se cerchi uno specialista, non perdere altro tempo: vieni a trovarci in Via Ovidio 113

Share by: